Si progetti lo schema Entità-Relazione di una base di dati di supporto all'organizzazione delle prove d'esame in una facoltà dell'Università della Calabria.
La gestione delle prove d'esame coinvolge due categorie (distinte) di persone: i docenti ed i tecnici di laboratorio. Ogni persona (indipendentemente se docente o tecnico) è caratterizzata dal proprio codice fiscale (che è identificativo della persona stessa), dal nome, dalla data di nascita, e riveste esattamente uno dei ruoli sopra elencati. I docenti sono anche caratterizzati dal dipartimento di afferenza, ed i tecnici dalla propria qualifica.
Deve essere possibile memorizzare le seguenti informazioni su ogni materia insegnata: il codice identificativo, il nome, ed il settore scientifico disciplinare (SSD). Per ciascuna materia, occorre tenere traccia di tutti gli incarichi di docenza (passati e presenti). Oltre che dalla materia, ciascun incarico è caratterizzato da una data di inizio e dal docente a cui esso è stato affidato. Non possono esistere più incarichi relativi alla stessa materia ed aventi la stessa data di inizio.
Ciascuna aula destinata ad ospitare le prove d'esame previste per le varie materie è caratterizzata da una lettera, e dal numero del cubo e dal piano all'interno del cubo in cui essa è situata. La aule sono identificate dalla coppia < lettera, cubo >. Alcune aule sono dette laboratori, ed ognuno di essi è altresì caratterizzato da una descrizione, dal tecnico che è responsabile della sua manutenzione, e da una lista di tipi di postazioni presenti al suo interno. I tipi di postazioni sono identificati da un codice e caratterizzati da una descrizione. Per ogni tipo di postazione presente in un laboratorio, occorre tenere traccia del numero di postazioni di tale tipo effettivamente presenti nel laboratorio. Si noti che uno stesso tipo di postazione può essere presente in più laboratori. Inoltre, ogni tipo di postazione deve essere associato alla lista dei tecnici che hanno competenze per la sua manutenzione.
Le prove d'esame sono caratterizzate dalla materia oggetto d'esame, dalla data di svolgimento, dalla durata, e dal numero stimato di studenti presenti. Possono esistere diverse prove d'esame relative ad una stessa materia, ma devono essere svolte in date distinte. Ogni prova d'esame può essere di due tipi (distinti): scritta o pratica, ed in ogni caso occorre memorizzare il luogo di svolgimento della prova. In particolare, una prova pratica si svolge in un laboratorio, mentre una prova scritta in un'aula di qualunque tipo. Si noti che laboratori ed aule possono ospitare un numero qualunque di esami.
Diagramma ER (Modello Concettuale) associato
Dal Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Basi di dati 17-12-2010