Si progetti lo schema Entità-Relazione di una base di dati di supporto alle attività di un'azienda agricola.
L'azienda opera su diversi terreni, i quali sono identificati dalle proprie coordinate catastali (comune, foglio, particella) e sono caratterizzati anche da un nome. Ogni terreno è diviso in più lotti. Un lotto è caratterizzato da un numero, dall'estensione, e da una descrizione. Non possono esistere più lotti dello stesso terreno caratterizzati dallo stesso numero.
Ogni lotto è inoltre associato ad una lista di operazioni su di esso compiute. Un'operazione è caratterizzata dalla data di svolgimento è può essere di due tipi (disgiunti): semina o aratura. Non esistono operazioni svolte nello stesso lotto nella stessa data. Per ciascuna semina deve essere indicata la specie vegetale seminata, e la quantità seminata. Una specie vegetale è caratterizzata da un codice (identificativo), dal nome e da una descrizione, e può essere coinvolta in un qualunque numero di operazioni di semina. Infine, ogni operazione di semina è associata ad una lista di eventi di raccolta. Ogni evento di raccolta in tale lista è caratterizzato dalla data di svolgimento e dalla quantità di raccolto ottenuta. Per una stessa operazione di semina, non possono esistere raccolte diverse svoltesi nella stessa data.
Tutte le operazioni sono associate alla lista degli operai che hanno partecipato al loro svolgimento. Ogni operaio è caratterizzato dal codice fiscale (identificativo), dal nome e dalla residenza. Alcuni operai sono detti supervisori, e possono redigere delle relazioni sullo stato dei terreni. Ogni relazione è caratterizzata dalla data, dal terreno al quale si riferisce, e dalla lista dei supervisori che l'hanno redatta. In una stessa data, può essere redatta al più una relazione su uno stesso terreno. Per ogni partecipazione di un supervisore alla redazione di una relazione, occorre indicare il ruolo ricoperto dal supervisore. Si noti che un supervisore può partecipare alla redazione di un numero qualunque di relazioni.
Diagramma ER (Modello Concettuale) associato
Dal Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Basi di dati 17-02-2012