Si progetti lo schema Entità-Relazione di una base di dati di supporto alle attività del settore Trasporto e montaggio di un negozio di mobili.
È necessario tenere traccia dei dati dei clienti (i quali sono caratterizzati dal codice fiscale (attributo identificativo), dal nome e dalla residenza) e dei loro acquisti. Un acquisto è caratterizzato dal cliente che lo ha effettuato, dalla data, e della lista dei mobili che lo compongono (dove, per ogni mobile, deve essere rappresentata la quantità acquistata). Non esistono acquisti dello stesso cliente effettuati nella stessa data.
I mobili acquistabili sono identificati da un codice, e sono caratterizzati dal nome e dalla descrizione. Inoltre, per ciascun mobile, deve essere rappresentata la descrizione del suo imballaggio: a tal fine, ciascun mobile va associato alla lista di pacchi in cui sono raggruppati i suoi pezzi. Ogni pacco è caratterizzato da un numero progressivo, da una dimensione e da un peso. I pacchi relativi ad uno stesso mobile sono identificabili dal proprio numero progressivo.
Occorre rappresentare il fatto che esistono alcuni acquisti i cui clienti hanno richiesto il servizio di trasporto. Per tali acquisti, occorre tenere traccia dell'avvenuto trasporto. Un trasporto si riferisce ad un unico acquisto (che lo identifica) ed è caratterizzato dalla data in cui si è svolto e dall'indirizzo presso il quale i mobili sono stati trasportati.
I trasporti sono effettuati da gruppi di operai. Per ogni operaio, si deve memorizzare il nome (che è identificativo) e la data di assunzione. Gli operai si dividono in due categorie disgiunte: trasportatori (che si occupano di spostare gli imballi contenenti i pezzi dei mobili trasportati) e montatori (che si occupano della fase di montaggio). Ad ogni trasporto occorre associare la lista degli operai che lo hanno effettuato. In particolare, ad ogni trasporto devono partecipare almeno 2 trasportatori ed almeno 3 montatori.
Diagramma ER (Modello Concettuale) associato
Dal Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Basi di dati 17-12-2010