Prodotto in forma trigonometrica
Di solito è inusuale svolgere il prodotto quando due numeri sono in forma trigonometrica, perchè come vedremo per dimostrare la formula bisogna scomodare le formule di addizione e sottrazione. Ad ogni modo la regola finale da seguire risulta piuttosto semplice: si moltiplicano i moduli e si sommano gli argomenti. Più avanti introdurremo la forma esponenziale che sarà molto più agevole per il calcolo di prodotti, quozienti, potenze e radici complesse. Tuttavia vediamo come si può effettuare il prodotto di due numeri complessi in forma trigonometrica.
Consideriamo due numero complessi \( z_1 = \rho_1(\cos\theta_1 + i\sin\theta_1) \) e \( z_2 = \rho_2(\cos\theta_2 + i\sin\theta_2) \)
Dalla trigonometria, anzi direi dalla goniometria; (in particolare dalle formule trigonometriche elementari) il termine in verde rappresenta il coseno della somma degli angoli, il termine in blue è invece il seno della somma degli angoli, possiamo quindi scrivere che:
Faccio osservare nuovamente che: quando si moltiplicano due numeri complessi in forma trigonometrica, il numero complesso risultante è ancora in forma trigonometrica, in particolare esso è costituito da un modulo (prodotto dei moduli) e da un argomento (somma degli argomenti). si può esprimere "simbolicamente" il prodotto nel seguente modo: